Amazzonia: il polmone del Mondo

Leticia  -  Puerto Nariño  -  Isla de los Micos

 

Un viaggio nella foresta amazzonica significa addentrarsi nella maggiore riserva ecologica del pianeta, con un'abbondanza inimmaginabile di specie vegetali ed animali.
Questa regione piovosa, considerata il "polmone del mondo", e' marcata dal passaggio del Rio delle Amazzoni, tanto maestoso che a volte sembra un mare, e dei suoi affluenti, che lungo il loro percorso formano centinaia di isole.

incanto primitivo

L'Amazzonia registra una storia di spedizioni coloniali avventuriere, con alti costi di vite umane, evangelizzazioni massicce e sfruttamento degli indigeni da parte delle compagnie del caucciu'.

Ora che si sta sviluppando una maggiore coscienza ambientalista c'e' una maggiore sensibilita' verso la popolazione nativa e verso la fauna e la flora. La regione amazzonica invita i suoi visitanti a conoscere un mondo pieno d'incanto primitivo e affascinante bellezza.

Leticia

Il capoluogo del dipartimento dell’Amazzonia è Leticia, un attivo porto commerciale fondato nel 1867, da cui si possono intraprendere varie escursioni, la maggioranza per via fluviale, per cui occorre avere i servizi di una guida locale. Le escursioni per il fiume costituiscono l’occasione per conoscere più da vicino le famose pirañas e i caimani delle Amazzoni, che le guide catturano momentaneamente perché i turisti possano ammirarli.

 

Puerto Nariño

A 80 km. da Leticia si trova Puerto Nariño, un paese localizzato alla confluenza dei fiumi Loreto, Yaku, Zancudillo, Tarapoto e Rio delle Amazzoni, abitato da indigeni Ticuna e Yagua e da coloni e commercianti. Nei dintorni si trova il lago Tarapoto, habitat dei delfini rosa e, sempre nelle vicinanze, si può apprezzare il loto gigante Victoria Regia.

 

Isla de los Micos

L’isola di Santa Sofia, più nota come la «Isla de los Micos» per l’abbondanza di scimmie, si trova a un’ora e mezza da Leticia scendendo per il fiume.
Li è possibile apprezzare la tecnica d’estrazione del caucciu.

       Raccomandazioni per i visitatori

Oltre alla raccomandazione, ovvia, di evitare la distruzione della fauna e della flora, riserve naturali del pianeta, è importante tenere conto dei seguenti aspetti: utilizzare i servizi di guide turistiche riconosciute, specializzate nella conoscenza della regione; evitare atti rischiosi; essere vaccinati contro la febbre gialla, portare sempre la cassetta del pronto soccorso, includendo repellenti contro moscerini e altri insetti, farmaci preventivi contro il paludismo e la febbre gialla e medicine per curare infezioni.